“Abbiamo integrato i magazzini automatici di Forza Smart Industry in Agla Power Transmission Spa nel 2021, subito dopo il Covid-19, quando in produzione abbiamo cercato di ottimizzare la presenza del poco personale a disposizione, nell’ottica del rispetto delle numerose misure di sicurezza.
La tecnologia applicata tramite questi banchi automatizzati ci ha permesso di asservire torni e rullatrici risparmiando fino a 4 operatori, che fino a quel momento presiedevano la postazione per il caricamento a mano dei componenti; quest’attività ripetitiva e standardizzata invece oggi viene gestiti esclusivamente dai cobot sui 3 turni, dando particolare vantaggio alla produzione giornaliera.

I magazzini automatici sono stati customizzati secondo le nostre esigenze, e questa è una delle caratteristiche principali di Forza Smart. Abbiamo impostato 4 slitte di carico che danno la possibilità di gestire fino a 150 semilavorati per volta, permettendo all’operatore presente di ottimizzare il suo tempo dedicandosi ad altri lavori sulla linea di assemblaggio; ed è solo per ragioni di ingombri e spazi che abbiamo 5 macchinari in linea, ma ci stiamo organizzando per rimodulare le postazioni, in modo da usare i Cobot anche su altre rullatrici.
Oltre a tutto questo, insieme a Forza abbiamo anche sviluppato il Flexy Manager, un Software dedicato alla linea di assemblaggio Porsche, che ci ha permesso di automatizzare all’80% il processo di controllo componenti e di assemblaggio per il nostro Torsional Vibration Dumper in visco di punta.
Il tutto grazie ad una telecamera che si interfaccia con il software, e che grazie alla tecnologia del Datamatrix ci garantisce anche la tracciabilità dell’intero processo.
Nelle aziende molto spesso, per una questione di costi, in fase di realizzazione di un nuovo lancio o progetto, non viene considerato il valore aggiunto di garantire la tracciabilità del componente; ma quando si hanno clienti importanti e dei rigorosi procedimenti da rispettare è fondamentale conoscere esattamente il processo di vita di quel singolo componente, ed ormai questo processo è diventato uno standard nel lavoro del nostro Team Qualità.
In Agla PT abbiamo anche completato l’intera procedura offerta da Forza nell’ottica della maggiore ottimizzazione possibile, andando a collegare a tutti i nostri dispositivi mobili il Flexy Manager, che ci fornisce in tempo reale ogni giorno, la situazione dei macchinari, con parametri quali la produzione oraria/giornaliera, gli scarti prodotti e tutti gli interventi di manutenzione effettuati, dandomi la possibilità di riportare grafici e dati statistici al resto del Team Maintenance con cui collaboro per capire dove e come poter migliorare.”
Luca De Fazio, Production Manager | Agla Power Transmission Spa